Canada
Grandissima estensione geografica: 9,9 milioni di kmq, bassa densità abitativa con 34 milioni di abitanti, il Canada è una democrazia parlamentare, monarchia costituzionale e il capo di stato è la Regina d’Inghilterra. Sono presenti oltre 200 imprese italiane e una consistente comunità proveniente dall’Italia, pari a circa 1,5 milioni di persone. Le città principali sono la capitale Ottawa, Toronto, Montreal, Vancouver e Calgary.
Nel 2013 il PIL pro capite era 43.100 USD e il PIL reale era 1.518 miliardi USD. Nel 2014 si prevede una crescita del 2,5%.
Paese federale facente parte del Commonwealth, membro del G8, del WTO e dell’OCSE, il Canada ha accordi commerciali di libero scambio con numerosi Stati ed ha firmato con l’Unione Europea un’intesa che sarà ratificata nei prossimi due anni, si tratta dell’accordo CETA Comprehensive Economic and Trade Agreement. L’accordo economico e commerciale onnicomprensivo CETA è un accordo di libero scambio ed è la più grande iniziativa bilaterale del Canada dopo il NAFTA, quando entrerà in vigore (nel 2015 o 2016), circa il 98% delle tariffe dell’Unione Europea saranno annullate.
Il settore agroalimentare italiano in Canada è particolarmente importante e riveste il 17% sul totale delle esportazioni italiane. Nel 2013 lo scambio commerciale è cresciuto del 12% e le esportazioni italiane hanno avuto un valore di 5,8 miliardi di C$ e l’Italia è il nono partner commerciale del Canada mentre l’Unione Europea è il secondo partner commerciale del Canada per beni e servizi.