Australia
Sono 8 i diversi fusi orari per le varie località di questo continente, ai fini commerciali ci interessa la costa orientale e parte di quella meridionale, dove si trovano la capitale Canberra e le altre città principali: Sydney, Melbourne e Brisbane. L’Australia è una democrazia, stato federale indipendente, fa parte del Commonwealth, capo dello Stato è la regina d’Inghilterra. La popolazione di circa 22 milioni di abitanti, su 7,5 milioni di kmq, mostra una ricca presenza di nostri connazionali pari a 810.000 persone. La moneta ufficiale è il dollaro australiano (AUD).
Secondo il Fondo Monetario Internazionale l’economia australiana è cresciuta del 3,2% nel 2012 ed è stata colpita solo lievemente dalla crisi globale. L’Australia è la dodicesima economia a livello mondiale e il 2013 è stato il suo 23esimo anno consecutivo di crescita economica.
L’interscambio commerciale con il nostro Paese è in continua crescita e nel 2013 le esportazioni italiane in Australia sono state pari a 3,7 miliardi di euro. I principali beni importati dall’Italia sono macchinari, prodotti alimentari, bevande e apparecchi elettrici.