Sapete quale è il prodotto DOP più consumato al mondo?
E’ il formaggio Grana Padano, il 40% della sua produzione è venduta in tutto il mondo. ”Lo vediamo negli USA, in Germania, Svizzera, Canada e Giappone – racconta il direttore generale del Consorzio Grana Padano, Stefano Berni (in piedi nella foto accanto al Presidente del Veneto Luca Zaia)- lo vendevamo bene anche in Russia, stavamo crescendo a due cifre percentuali all’anno ora siamo fermi per via dell’embargo”
Come nasce questo successo? Spesa e investimenti. ”Noi spendiamo circa 25 milioni di euro all’anno in attività di promozione, 15 in Italia e 10 all’estero” ricorda Berni.
Da anni è in negoziazione il Transatlantic Trade and Investment Partnership con gli USA, però gli americani non vogliono riconoscere le nostre denominazioni di origine, che ne pensa? ”Il TTIP mi pare che abbia subito qualche battuta d’arresto proprio per queste diversità di vedute, c’è ora un dazio all’ingresso di circa il 20% che ci rende meno competitivi”.
Novità: “ieri sera ero al ministero – ricorda il direttore del Consorzio Grana Padano- è stato inserito il prezzo di correlazione tra il prezzo del latte e il prezzo del Grana, si tratta di un concetto nuovo”.
Chiara Masini