Evento ” Be Italian” specialità alimentari a New York
Mille miliardi di dollari in cibo, di cui 493 nei ristoranti, un mercato di ‘food specialties’ che vale 85,87 miliardi, con tassi di crescita a doppia cifra. Negli Stati Uniti il prodotto alimentare italiano di qualità gioca sempre piu’ un ruolo da protagonista, facendo leva sulla grande considerazione che i consumatori americani mostrano per il ‘made in Italy’ e l”Italian lifestyle’.
In questa prospettiva si inquadra la missione istituzionale a New York della regione Lombardia con Cremonafiere.
“Si tratta del nuovo Salone dedicato alle eccellenze del Made in Italy sul mercato più importante del mondo dove i consumatori particolarmente attenti alla qualita’ del cibo, i cosiddetti ’Foodies’, sono oltre 40 milioni con un trend costantemente in crescita.
L’export di prodotti originari italiani si attesta sui 34 miliardi, a fronte di 60 miliardi di valore complessivo dell”italian sounding’: la dimensione dell’agropirateria testimonia tanto i danni attuali recati all’economia nazionale, quanto le opportunità di espansione dell’export”.