In sintesi
VUOI VENDERE ALL’ESTERO?
Un’impresa per esportare dovrebbe possedere questi minimi requisiti di base:
- produzione quantificabile e continuità della produzione
- catalogo prodotti con foto e testo e sito web in lingua inglese
- una persona che segua il settore del commerciale estero che parli e scriva bene in inglese e che abbia una formazione specifica nell’export management
- un prodotto che possa avere i requisiti sanitari e legali per andare in Europa e fuori dai confini comunitari (più eventuali DOC o brevetti)
- listino prezzi per l’estero differenziato per ciascun Paese di destinazione (almeno in euro e in dollari)
A questi requisiti va certamente aggiunta l’ambizione di crescere, la flessibilità e la determinazione di far fronte ai tanti imprevisti possibili che il commercio internazionale può comportare.
Il processo di internazionalizzazione dovrebbe tener presente:
- una strategia per l’ingresso nei mercati internazionali
- capire il tipo di concorrenza nell’export e decidere in quale posizionamento di mercato ci si vuole collocare
- lavorare sul marketing mix (prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione) nelle varie fasi dell’esportazione
Gli strumenti, la legislazione e gli aiuti per l’internazionalizzazione sono tanti e cambiano in continuazione, occorre avere un monitoraggio costante e continuo di tutto ciò che può servire per raggiungere i clienti oltre i confini nazionali.
L’EXPORT NON E’ PER TUTTI… MA SE VUOI AVERE SUCCESSO E VENDERE OLTRE I CONFINI NAZIONALI, CHIAMA ORA DOLCEVITA EXPORT.