Cina
E’ la seconda più grande economia mondiale, ha circa 1,5 miliardi di abitanti, 200 milioni di nuovi ricchi (con liquidità di un milione di dollari ), e un aumento del 290% del consumo di vino dal 2000 al 2010. Bastano queste cifre per capire che la Cina non può essere ignorata da chi vuole esportare.
Le tre più grandi città: Pechino, Shanghai e Guangzhou, mostrano un grande desiderio per i prodotti italiani di qualità.
Nel primo trimestre del 2014 l’export italiano in Cina è stato 4,46 miliardi di USD, + 13,73% rispetto al 2013. Negli ultimi quattro anni il governo cinese ha accresciuto i livelli del salario minimo tra il 15 e il 25% con la conseguenza di una crescita del potere di acquisto dei cittadini.
Il settore degli alimenti e delle bevande è uno dei più dinamici e nel 2013 il mercato ha raggiunto una dimensione di circa 365 miliardi di dollari USA. Nel 2014 si prevede una crescita del consumo di alimenti del 9,7% mentre l’economia cinese continuerà a crescere del 7,5%.