Brasile
Con quasi 200 milioni di abitanti censiti nel 2012, su 8,5 milioni di kmq, il Brasile è il quinto Paese più grande e più popolato al mondo. PIL nominale di 2,2 miliardi di USD nel 2012, pari a 4,4 miliardi di real, la moneta locale secondo il Fondo Monetario Internazionale il Brasile è la quinta economia mondiale. Nel 2013 la crescita del PIL brasiliano è stata del 2,3%.
La classe media, con elevata propensione al consumo è concentrata soprattutto nelle città principali: San Paolo e Rio de Janeiro, con rispettivamente 19 e 11 milioni di abitanti, seguono per dimensioni Belo Horizonte, Porto Alegre, Salvador, Recife, Fortaleza e la capitale Brasilia. Il PIL pro capite varia molto: dai 35.000 USD nel distretto federale di Brasilia ai 18.000 USD di San Paolo.
Nel 2013 le esportazioni italiane in Brasile son cresciute dell’8,3%. L’Italia è il secondo partner commerciale europeo del Brasile e negli ultimi sei anni l’interscambio è cresciuto del 38%. Le esportazioni italiane sono concentrate prevalentemente su prodotti ad alto valore aggiunto. Si contano 40 grandi gruppi industriali italiani la cui presenza è concentrata soprattutto nelle regioni del sud e sud-est.
Nei settori dell’enogastronomia la presenza italiana in Brasile è ancora contenuta, ma è in crescita. Il consumo pro capite di alimenti in Brasile è al di sopra della media dei Paesi dell’America Latina, inoltre le statistiche dell’ABIA (Associazione Brasiliana dell’Industria Alimentare) mostrano una tendenza in continua evoluzione e si prevede che il consumo pro capite di prodotti alimentari aumenterà del 46% nei prossimi cinque anni.