Stati Uniti d’America
Gli Stati Uniti d’America sono stati finora lo sbocco principale per le esportazioni italiane, oltre ad essere tradizionale partner strategico del nostro Paese e meta di un’intensa ondata di emigrazione. Gli USA sono una repubblica federale presidenziale con oltre 315 milioni di residenti e una comunità italiana di circa 19 milioni di persone. Oltre alla capitale Washington, le città principali sono New York, Los Angeles, Chicago, Dallas, Houston, Philadelphia, Phoenix, Miami, Atlanta, Boston, Seattle e San Francisco.
Nel 2012 il PIL americano si è attestato su un + 2,2%. Nel 2013 le esportazioni italiane negli USA sono state pari a 27 miliardi di euro, +1,4% rispetto al 2012. Con un interscambio bilaterale di 38 miliardi di euro nel 2013, gli USA si confermano il primo mercato mondiale per l’Italia.
In questi mesi l’UE e gli USA stanno portando avanti i negoziati per l’accordo TTIP Transatlantic Trade and Investment Partnership. Questa Partnership Transatlantica su Commercio e Investimenti è molto più di un progetto di accordo preferenziale. Il TTIP avrà importanti conseguenze economiche e potrà portare all’abbattimento delle barriere tariffarie e all’armonizzazione di standard e regolamenti, tematiche estremamente importanti per le PMI che lottano per affermarsi su scala globale.