Chiara e Luca Martini

La ricetta del successo per vendere vino nel mondo: trasmettere la bellezza dell’Italia e del nostro modo di vivere.

La ricetta del successo per vendere vino nel mondo: trasmettere la bellezza dell’Italia e del nostro modo di vivere.

Siamo al Vinitaly di Verona con Luca Martini, miglior sommelier del mondo 2013, grazie alla sua conoscenza approfondita del vino e ai suoi viaggi, il famoso aretino dà il suo punto di vista su come emergere nei mercati globali.

Come è stata la sua esperienza come “ambasciatore” del vino nel mondo?

“E’ stato un anno impegnativo dal punto di vista dei viaggi, ho rappresentato l’Italia nel mondo e il mondo del vino a 360 ° e questa è una bella responsabilità. Continuo a lavorare per moltissime aziende, a rappresentarle, a far conoscere quello che è il buono e il bello dell’Italian life style, lo facevo già prima di vincere il titolo di miglior sommelier del mondo ma durante l’ultimo anno, grazie anche a questo titolo la comunicazione è stata molto più efficace.”

Cosa cercano i consumatori stranieri nel vino italiano?

“Cercano tre cose soprattutto: territorio, identità e lo stile di vita italiano. I consumatori desiderano non solo la bottiglia di vino ma tutto quello che c’è dietro, vogliono tutto il “pacchetto” dell’Italian life style, vanno a ricercare anche il cibo e questo è molto importante. Alle volte però fanno fatica a capire il sistema delle denominazioni italiane e questo perché le nostre denominazioni sono tante e un po’ confusionarie, è difficile anche per noi studiarle tutte, figuriamoci per gli stranieri”.

Cosa dovrebbero fare i produttori italiani, anche quelli piccoli, per potenziare le esportazioni nei Paesi BRIC?

“In India c’è un mercato difficilissimo, prima per un fatto culturale e poi di tassazione, se una bottiglia da noi parte da 15 euro va a finire a 250 euro, quindi c’è un mercato molto piccolo. In Brasile, Russia e Cina ci sono più possibilità. I produttori devono fare un vino territoriale, senza guardarsi intorno a pensare a quello che fanno gli altri, devono produrre identità, certo poi è anche importante partecipare alle fiere e ai seminari.”

  • Approvato al Senato emendamento accise birra

    “È un ottimo risultato l’approvazione al Senato dell’emendamento, a prima firma Luca De Carlo, al decreto Milleproroghe che prevede l’estensione del taglio delle accise per la birra. Grazie alla misura, infatti, si mettono a disposizione 8,15 milioni di euro per [...]

  • foto-andrea-machetti-direttore-consorzio-brunello

    Andrea Machetti neo direttore Consorzio Brunello

    9 febbraio 2023  Andrea Machetti è il nuovo direttore del Consorzio del vino Brunello di Montalcino. Designato dal consiglio di amministrazione dell’ente consortile, Andrea Machetti subentra a Michele Fontana in carica da giugno 2020, fino a dicembre 2022. “Siamo doppiamente [...]

"C'è una verità elementare la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute... Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere, magia...Incomincia adesso." Johann Wolfgang Goethe

© 2014 - Tutti i diritti riservati
Dolce Vita Export
P.IVA 01549380531
email info@dolcevitaexport.it