Vino, Chianti alla conquista degli USA
Il Consorzio Chianti torna negli Stati Uniti in grande stile, con un tour in due tappe con 25 aziende al seguito: il ‘Chianti Lovers U.S. tour 2022’ propone un originale format che unisce le degustazioni tecniche a esperienze suggestive e divertenti per riaccendere i riflettori a stelle e strisce sull’iconico vino toscano.
La prima tappa, è in programma a New York, nel cuore di Manhattan. L’evento inizierà con un seminario rivolto ai professionisti locali incentrato sul Chianti D.O.C.G. Riserva 2017, proposto con una degustazione orizzontale di sette vini provenienti ciascuno da una delle sette sottozone di produzione, guidata da Adam Teeter (founder di VinePair), Robin Kelley O’Connor (wine expert) e coordinati da Luca Alves (Wine Ambassador del Consorzio). Stavolta, però, il taglio della degustazione sarà più immersivo per una “Chianti Lovers Experience” che riaccenda l’entusiasmo statunitense per il Vino Chianti. Nella seconda parte del tasting infatti, il Consorzio stuzzicherà la fantasia dei partecipanti con un format inedito di abbinamento tra vino Chianti e Cinema in cui verranno proiettate sette clip tratte dalle più disparate produzioni internazionali, dalle più vintage alle più moderne, dove il vino Chianti è citato o raffigurato in maniera esplicita, a conferma della sua iconicità e familiarità nel mondo.
Infine, si proporrà un evento speciale dedicato ai consumer: il “Chianti Lovers Pizza Party” che porrà l’accento su due icone di italianità e gusto.
Poi il tour si sposta con una tappa inedita per il Consorzio nell’emergente mercato del Texas, a Houston. Per la prima volta, infatti, il Consorzio presenterà al pubblico locale i propri vini, secondo uno spartito più classico: al mattino un nuovo seminario, stavolta condotto dall’esperto Jeremy Parzen, getterà le basi necessarie per la comprensione della denominazione da parte di un pubblico nuovo attraverso otto vini di categorie assortite. Il programma proseguirà poi con un “Walk Around Tasting” che vedrà protagoniste le 25 aziende associate e i loro vini, che saranno presentati anche a una delegazione speciale di buyers invitati dagli stati limitrofi. Infine, sulla scia travolgente del binomio Chianti e gastronomia locale, si chiuderà il tour con un secondo evento pubblico speciale denominato “Chianti Lovers Tex-Mex Night”, dove il rosso italiano più famoso nel mondo si abbinerà alla cucina fusion texana-messicana
“Siamo felici di tornare negli Stati Uniti con un numero così importante di aziende – commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi - che hanno l’opportunità di mettersi in mostra su un mercato sempre più strategico per la promozione del Chianti. Sono anche soddisfatto dei nuovi format, questi eventi confermano la vitalità della Denominazione Chianti che si impegna per essere non soltanto un’eccellenza italiana, ma anche un prodotto alla portata di tutti, che sa comunicare e farsi conoscere anche dai giovani grazie ad un linguaggio giovanile e attività innovative”.